Fondazione Masera

Nel 1982 nasce la Fondazione per l’Anziano Operato Biancalana-Masera per iniziativa del Prof. Nino Masera primario chirurgo dell’IRCCS-INRCA di Ancona (unico Istituto pubblico di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico che si occupa specificatamente di Geriatria e Gerontologia in Italia) nonché titolare della cattedra di Chirurgia Geriatrica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ancona.

 

La Fondazione, già da allora riconosciuta con Decreto del Presidente della Regione Marche, nel ventennio di attività in cui è stata seguita direttamente dal prof. Nino Masera, si è occupata essenzialmente dello studio del rischio chirurgico e soprattutto di come vivono gli anziani operati. Per tale attività sono stati finanziate ben 246 borse di studio e assistenza con oltre 280 pubblicazioni scientifiche in un circolo virtuoso di integrazione tra la ricerca e l’assistenza.

 

Recentemente, ripensando ai propri obiettivi principali, la Fondazione ha ampliato la portata dei potenziali interventi, scelta ben evidente nella nuova dizione “Fondazione Nino Masera per il benessere dell’anziano”, in cui la componente chirurgica sposa la componente più geriatrica e gerontologica con l’obiettivo principale di voler mantenere in salute gli anziani soprattutto a domicilio, assicurando loro uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solo eliminando il problema contingente della patologia in fase acuta.

 

Descrizione competenze specifiche che il partner porterà nel progetto

Il progetto ben rappresenta gli allargati orizzonti della Fondazione Masera, ricomprendendo al suo interno azioni finalizzate ad un supporto a 360° degli individui anziani fragili, con l’obiettivo di favorire la loro permanenza a domicilio ed una migliore qualità di vita.

 

Info e contatti: http://www.fondazionemasera.it