Università Politecnica delle Marche

Il Telecommunication System Team (Gruppo di Sistemi di Telecomunicazioni) dell’Università Politecnica delle Marche afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Il team è composto da tre membri strutturati (un professore associato, un ricercatore ed un tecnico laureato), tre assegnisti di ricerca e due dottorandi.

Le attività del gruppo sono focalizzate sulle applicazioni per gli ambienti di vita assistiti ed in particolare sulle problematiche connesse all’acquisizione ed elaborazione dei dati acquisiti dalle reti sensoriali e dalla loro trasmissione attraverso l’impiego di tecnologie sia indoor che outdoor su scala geografica. Un altro importante aspetto delle tecnologie AAL affrontato consiste nella determinazione delle Azioni della Vita Quotidiana estratte da flussi video tridimensionali e nella individuazione di situazioni critiche come le cadute.

 

Descrizione competenze specifiche che il partner porterà nel progetto

Negli ultimi anni il Gruppo di Telecomunicazioni dell’Università Politecnica delle Marche ha maturato una notevole competenza specifica nell’area di sperimentazione del Progetto Rete Famiglie Argento, partecipando in particolare a progetti di ricerca rilevanti:

  1. HOME4DEM, finanziato nell’ambito delle azioni previste dal Bando AAL 2014 (in qualità di sottocontraente) occupandosi delle problematiche connesse al monitoraggio automatico dell’alimentazione ed idratazione degli anziani, tramite l’utilizzo di sensoristica di visione avanzata RGBD;
  2. “Sviluppo di un sistema integrato per il comfort e la sicurezza di pazienti anziani in RSA” ammesso a finanziamento nell’ambito dell’azione degli “INNOVATION VOUCHER” per l’acquisto di servizi di consulenza e assistenza previsti dalla programmazione di cooperazione territoriale comunitaria 2007 – 2013: WIDER;
  3. SHELL Ecosistemi domestici condivisi ed interoperabili per ambienti di vita sostenibili, confortevoli e sicuri, finanziato nell’ambito dei CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI, occupandosi in particolare:
  • del framework di interoperabilità, necessario per consentire ai dispositivi domotici prodotti da vendor differenti di poter operare congiuntamente, scambiandosi informazioni pur se su supporti fisici e con formati di segnali differenti;
  • della condivisione ed esposizione di dati ed azioni (condivisione dati climatici, storage remoto dei dati generati dalla casa) generati da parte degli ecosistemi presenti nell’ambiente domestico e dell’intero sistema casa, in modo da abilitare la possibile integrazione di interfacce uomo-macchina evolute ed adattative, oltre a predisporre la casa alla interazione con strutture gerarchicamente superiori (smart grid, smart communities).

TRASPARENTE, nell’ambito del Bando Casa Domotica della Regione Marche occupandosi della progettazione e realizzazione dell’infrastruttura hardware e software di acquisizione/ elaborazione/ storage/ trasmissione dei dati dei dispositivi domotici nonché del sistema di interfacce evolute per l’interazione utente/sistema domotico.

 

Info e contatti: http://www.dii.univpm.it/