Casa Grimani Buttari

L’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona Grimani Buttari – Residenze per Anziani nasce dalla trasformazione dell’IPAB Fondazione Grimani Buttari. La Fondazione Grimani Buttari trae la sua origine grazie alla munifica volontà del Conte Filippo Buttari che, con Testamento datato 2 Febbraio 1869, aperto dal Notaio Osimano Filippo Frezzini il 26 Dicembre 1875, da genesi ad uno “stabilimento dei poveri cronici campagnoli” dal nome Opera Pia Grimani Buttari.

A seguito della trasformazione dell’IPAB Fondazione Grimani Buttari si sensi della Legge Regionale n. 5 del 26 Febbraio 2008, la nuova denominazione dell’Ente è Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Grimani Buttari – residenze per Anziani in Osimo”. La sede legale e operativa è fissata in Via Flaminia II, 111 in Osimo (An).  L’Azienda è stata costituita con Deliberazione della Giunta Regionale delle Marche nr. 1084 del 25.07.2011 e con decorrenza 1 gennaio 2012.

Gli scopi istituzionali dell’Azienda sono l’erogazione di assistenza sociale e socio – sanitaria integrata in favore di persone anziane e soggetti con patologie assimilabili a quelle dell’età senile, in particolar modo a coloro che versano in condizione di disabilità e non autosufficienza. Ad oggi gestisce 190 posti letto di cui 60 di RSA, 105 di Residenza Protetta e i rimanenti 25 di Casa di Riposo nonchè un Centro Diurno Integrato Demenze di 30 posti e un servizio di Poliambulatorio per esterni.

L’Azienda gestisce i propri servizi e le proprie attività sia con la propria struttura organizzativa che con la Fondazione Solidarietà 2008, ente strumentale costituito dalla Grimani Buttari per la produzione in house providing di servizi socio sanitari. Pertanto, fin d’ora va chiarito che per la erogazione dei servizi inerenti anche il progetto in questione si utilizzerà sia il personale di ruolo della Grimani Buttari, sia quello della Fondazione Solidarietà 2008 le cui prestazioni socio sanitarie vengono erogate in favore della Grimani Buttari che, dietro fattura, provvede poi al relativo pagamento.

Dal 2006 la Grimani Buttari è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001. Nel 2016 l’Ente è stato selezionato da ITALIA LONGEVA quale primo ente sperimentatore del modello organizzativo per il percorso di certificazione all’Eccellenza delle strutture residenziali per Anziani in Italia e nel mese di novembre 2016 ha ottenuto il relativo attestato denominato SIGILLO QUALITA’.

 

Descrizione competenze specifiche apportate al progetto

Le competenze che verranno messe a disposizione del progetto saranno tutte quelle afferenti al Project Management e alla gestione geriatrica dell’anziano con problemi di non autosufficienza e demenza. Grazie al collaudato Sistema Qualità (ISO 9001 e SIGILLO QUALITA’) e grazie all’esperienza maturata sul campo dai nostri professionisti (Direzione, Medico Coordinatore, Psicologi, Educatori, Fisioterapisti, Infermieri e Oss) si potrà garantire un’organizzazione e un’ erogazione dei servizi domiciliari in modo mirato, appropriato e competente. Inoltre, sempre grazie all’esperienza acquisita, si metterà a disposizione le competenze professionali sia per la formazione delle famiglie per affrontare al meglio le delicate problematiche derivanti dalla gestione geriatrica del proprio congiunto, sia per il supporto dei familiari con anziani problematici a carico.

 

Informazioni e contatti: www.buttari.it